Associazione Porte Aperte Offene Türen - Mediazione InterCulturale
Associazione Porte Aperte Offene Türen - Mediazione InterCulturale
P.zza Gries 18, 39100 Bolzano Tel/Fax +39 0471 281190
  Home    Chi siamo    Contattaci    News    Download            Deutsch  

News

ServiziProgettiVolontariatoLink

Mini-Suq

09/03/2007

Il giorno 09/03/2007, presso la scuola media di lingua tedesca "A. Schweitzer" di Bolzano, è stata organizzata una festa interculturale intitolata "Mini-Suq", nata da un'idea della nostra associazione in collaborazione con il distretto sociale Europa-Novacella e lo Schulsprengel.
L'iniziativa che deriva il nome dalla grande festa omonima che si tiene annualmente in città è stato, come previsto, un momento di incontro per le numerose famiglie di immigrati e i loro figli e gli altri componenti della scuola, dagli alunni ai docenti: un momento importante non solo per conoscersi ma anche per valorizzare la diversità culturale dei vari paesi di provenienza.
Le attività del Mini-Suq sono cominciate intorno alle 16.00 dopo i saluti in più lingue alle autorità, con l'esibizione della Schulband che ha eseguito una breve serie di pezzi musicali in italiano, tedesco e inglese, seguita da un gruppo di bambini del Bangladesh che hanno ballato e cantato sul palco su una base musicale tradizionale.
In seguito mentre nell'auditorium è stato proiettato il film "Steinflug" (1999) della regista Suzanne Horizon-Frenzel, nella hall i numerosi partecipanti alla festa hanno potuto assaggiare dolci e caffè dei Balcani, té indiano e té alla menta dal Marocco, nonchè visitare la piccola mostra che toccava un po' tutti i continenti e tutte le religioni.
Nel frattempo all'esterno i più giovani hanno potuto divertirsi provando in prima persona il gioco asiatico (anche se nato in Inghilterra) del cricket o in alternativa mettersi in fila per un tatuaggio con l'henné
Verso le 17.30 sono cominciati tre laboratori differenti basati sulla scrittura: chi ha partecipato ha potuto avere una piccola infarinatura sulla grafia urdu, sul cirillico e brevi nozioni sugli ideogrammi cinesi.
Il pomeriggio è quindi proseguito con l'esibizione di un insolito gruppo di Schulplattlerinnen della scuola e di un gruppo di ballerini sudamericani dell'associazione "Latinoamerica Ysugente".
Il buffet etnico a base di couscous ha segnato la conclusione di questa riuscitissima festa, per la quale dobbiamo ringraziare in particolare i seguenti mediatori culturali:
Mirjana Starc, Anthony Kingsley Frizzera, Elhilaa Chorouk, Beatrice Tedeschi, Haidry Ghulam Abbas, Magdalena Ralser, Miranda Durmishi, Nidzara Berber, Pratima Kumar, Predrag Rapo, Sanoussy Sar Papa e Shaojun Jin.




Home   Servizi   Progetti   Volontariato   Link

© 2005 Associazione Porte Aperte - Tutti i diritti riservati
software by endo7