A conclusione del corso di formazione sull'intercultura per dirigenti e operai della fabbrica "Mazzucconi" di Ponte S. Pietro (BG), iniziato il 03/12/2008 e terminato il 24/04/2008, per contribuire a creare e a rafforzare i legami già esistenti tra personale proveniente da paesi diversi e lontani, è stata organizzata una festa aperta anche a familiari e amici, presso un vicino campo sportivo.
Il pomeriggio di festa è iniziato con una partita di calcio interculturale denominata "Black vs Whites" (il riferimento è solo alle magliette) che ha visto sfidarsi i due stabilimenti "Mazzucconi", quello di Ponte S. Pietro e quello di Ambivere: per la cronaca ha prevalso nettamente quest'ultimo.
In seguito nonostante il tempo non proprio clemente, la festa è proseguita con l'animazione di un clown, rivolta ai numerosi bambini presenti. Si è poi passati agli spettacoli musicali che hanno visto succedersi gruppi musicali di vario tipo: dalle percussioni africane, alle danze mediorientali, passando per la musica andina.
L'incontro interculturale non si è limitato al solo sport o alla musica, ma ha contagiato anche l'aspetto culinario, dalle semplici bevande quali thè allo zenzero e bissap senegalese, passando a piatti veri e propri, sia italiani che stranieri.
Ci auguriamo che un'iniziativa del genere (corso di formazione per personale locale e immigrato, più la festa aperta a tutti), al momento
esperienza unica in Italia, riuscita in maniera estremamente positiva, possa essere uno sprone per altre realtà lavorative nazionali ad aprirsi all'ottica interculturale anche in ambiti apparentemente slegati da essa.