Percorsi per gli alunni
• L’aquilone di Iqbal (scuole elementari/medie)
Laboratorio didattico centrato sullo sfruttamento minorile, con l’obbiettivo fondamentale di sensibilizzare gli alunni riguardo alle condizioni in cui vivono molti pari età nel resto del mondo. • Il racconto del mondo (scuole elementari/medie) Favole/miti/leggende come metodo di incontro culturale, alla ricerca delle somiglianze che legano vicendevolmente la specie umana • In viaggio con Kirikù (scuole elementari/medie) Laboratorio didattico sul rispetto ambientale e il riciclo dei materiali usati. • La storia degli altri: io sono nato libero (scuole superiori) Un progetto che vuole focalizzare l’attenzione degli alunni su tematiche che spesso vengono “sorvolate”. In particolare: la tratta degli schiavi, la differenza “di pelle”, pregiudizi e stereotipi, il debito europeo nei confronti dell’Africa, apartheid e razzismo, dal bianco e nero al mondo a colori. • Incontri con l’altromondo (scuole superiori) Un percorso nuovo e di particolare importanza perché legato alla conoscenza delle religioni degli altri e al filo conduttore che fondamentalmente ci accomuna tutti, dal credo islamico allo shintoismo giapponese. • Libri dall’altrove (scuole superiori) Lo strumento letterario dai cinque continenti come chiave per imparare a conoscere e apprezzare la diversità a tutti i livelli. • Destinazione paradiso terrestre (scuole superiori) Un cammino di educazione alla pace attraverso i conflitti dimenticati nel mondo (Sri Lanka, Myanmar, Ruanda, Messico…). Formazione per insegnantiWe can changeE’ un progetto formativo di carattere interculturale rivolto agli insegnanti, già applicato con successo in molti contesti regionali e nazionali, tra i quali anche grandi aziende quali Iveco (BZ), Fonderie Mazzucconi (BG). E’ un percorso nuovo che colma un vuoto formativo importante, portando ad un apprendimento di conoscenze multidisciplinari a carattere interculturale, utili sia a livello scolastico sia a livello di personale interazione con migranti e stranieri in genere.© 2005 Associazione Porte Aperte - Tutti i diritti riservati
software by endo7
|