Progetto Praja Shakthi“Miglioramento delle condizioni di vita delle comunità nelle piantagioni di thè di Nuwara Eliya, Sri Lanka”
Questo progetto mira a sostenere lo svolgersi di attività finalizzate al miglioramento delle dure condizioni di vita delle comunità di lavoratori in alcune piantagioni di tè in Sri Lanka, in particolare nelle aree di Uda Pussellawa e Agrapathana, nel distretto di Nuwara Eliya.
I raccoglitori di tè e le loro famiglie sono la parte delle popolazione srilankese più emarginata. Queste comunità vivono in condizioni di forte isolamento rispetto al resto del Paese, con difficoltà nel relazionarsi con il mondo esterno e nel potersi spostare al di fuori del contesto in cui lavorano e vivono. Al contempo queste comunità sono state portate a sviluppare una forte dipendenza rispetto al management delle piantagioni (l’unico mondo che conoscono) che gli impedisce di riuscire a sviluppare le proprie condizioni di vità Con questo progetto si vuole contribuire nella realizzazione di attività che permettano a queste persone di uscire dal contesto chiuso in cui vivono, di svolgere attività sociali che li mettano in contatto anche con comunità di altre piantagioni, che gli permettano di conoscere la realtà esterna, oltre che di poter accedere ad alcuni servizi che il governo offre e dai quali sono normalmente esclusi, e infine, di sostenerli nell’acquisire maggiore dignità, indipendenza e autonomia, per potersi costruire un futuro migliore. In particolare si vuole contribuire all’ acquisto di un bus che permetta i necessari spostamenti al partner locale, L’ONG Palm Foundation che organizza tutte queste attività nelle piantagioni. Il progetto è finanziato al 70% dalla Provincia Autonoma di Trento. Data di termine del progetto: 31 dicembre 2008© 2005 Associazione Porte Aperte - Tutti i diritti riservati
software by endo7
|